LAB RECITAZIONE_YELLOW (1)

Alessio Vassallo

Nato e cresciuto a Palermo, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto Gonzaga, si trasferisce a Roma. Nel 2007 si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Sempre nel 2007 partecipa a un laboratorio diretto da Luca Ronconi. Inizia recitando in teatro, per poi lavorare nel cinema e in televisione.

Tra i suoi primi lavori, ricordiamo il film TV del 2008 La vita rubata con Beppe Fiorello, regia di Graziano Diana. Nello stesso anno entra nel cast della soap opera di Rai 3 Agrodolce, dove è protagonista con il ruolo di Salvatore “Tuccio” Cutò.

Il suo esordio cinematografico è del 2006 con il film a episodi Niente storie, a cui fanno seguito, tra gli altri, Viola di mare, regia di Donatella MaiorcaI baci mai dati, regia di Roberta TorreLa moglie del sarto, regia di Massimo ScaglioneFino a qui tutto bene, regia di Roan Johnson, e Stalker, regia di Luca Tornatore.

Tra i lavori televisivi, ricordiamo: il film Edda Ciano e il comunista, regia di Graziano Diana, la serie Squadra antimafia – Palermo oggi 2, la serie Il giovane Montalbano, regia di Gianluca Maria Tavarelli, la miniserie Gli anni spezzati – Il giudice, diretta anch’essa da Graziano Diana, Sorelle di Cinzia TH Torrini. Nel 2018 interpreta Marco Vespucci nella serie televisiva I Medici di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, andata in onda su Rai 1. Nel 2020, è protagonista del film per la televisione, tratto da un romanzo storico di Andrea CamilleriLa concessione del telefono, diretto da Roan Johnson, in cui interpreta il ruolo di Pippo Genuardi. Dopo il lungo periodo di chiusura dei cinema, dovuto al lockdown da COVID-19, torna sul grande schermo nel 2021 con Sulla giostra di Giorgia Cecere, accanto a Claudia Gerini e Lucia Sardo e Notti in bianco, baci a colazione con Ilaria Spada, tratto dall’omonimo libro di Matteo Bussola.

In occasione del centenario della tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria, avvenuta il 4 novembre 1921, interpreta il ruolo del tenente Augusto Tognasso nel docufilm per la TV La scelta di Maria in cui si rievoca la figura di Maria Bergamas e la storia del soldato sconosciuto, caduto durante i combattimenti della prima guerra mondiale e destinato a simboleggiare tutti i militari periti nella difesa della Patria.