DATA DA DEFINIRSI

5 giorni 7 ore al giorno

Ogni partecipante lavorerà sulla preparazione e la simulazione di un provino cinematografico. Le lezioni prevedono due diversi momenti: dapprima la preparazione sul testo con un lavoro di tipo fisico e introspettivo; poi un riscaldamento emotivo, funzionale al testo. Per tutta la durata del corso si lavorerà nello specifico su scene tratte da serie tv, testi teatrali o film italiani, alcuni dei quali interpretati dallo stesso Alessio Vassallo. A tutti gli iscritti saranno inviati, prima dell’inizio del corso, i testi (estratti di sceneggiature) su cui lavorare. Le esercitazioni saranno davanti la Macchina da Presa.

I ragazzi verranno guidati da Alessio in questi 5 giorni per affrontare un esame finale. Il corso é a numero chiuso.

FEBBRAIO 2023

Il lavoro sull’attore-autore da sempre interpreta e spesso anticipa i mutamenti in corso nello scenario teatrale contemporaneo. Si propone di ricercare e sperimentare nuove forme e pratiche del lavoro dell’attore, nella sua tensione ad essere anche autore di una visione e di una poetica personale.

Tecniche di lavoro dell’attore-autore.
Il lavoro dell’attore autore si costruisce sbloccando e scoprendo nuove potenzialità creative all’interno dell’individuo.
Indagheremo alcune tecniche base:

–La costruzione del testo di riferimento
–La creazione di equivalenti emotivi personali partendo da un tema e da una scrittura data.
–La scrittura teatrale in rapporto alla visualizzazione e ai flussi di coscienza personali.
–Il rapporto tra scrittura e improvvisazione teatrale.
–Il rapporto drammaturgico e improvvisativo con la dimensione del suono, degli oggetti, delle immagini.

Il lavoro si concluderà con una serata aperta, dove i partecipanti presenteranno a un pubblico testi, scene, riflessioni e giochi drammaturgici elaborati all’interno del seminario