info@luciasardo.it 333 494 72 92

Lucia Sardo e Marcello Cappelli foto di Marco Roger Ippolito

Dal 2008 Lucia Sardo e Marcello Cappelli organizzano corsi di recitazione incentrati sulle tecniche attoriali maturate dal ’900 ad oggi. Una serie di percorsi dinamici, espressivi e costruttivi in cui i partecipanti sono invitati a sperimentarsi attivamente, confrontandosi con i vari linguaggi artistici. Un’offerta formativa valida sia nel teatro che nel cinema, rivolta a tutti coloro i quali  vogliono iniziare una carriera professionale e acquisire consapevolezza artistica e capacità tecniche eccellenti. La metodologia d’insegnamento di cui si avvale è il frutto delle più significative esperienze del ‘900, partendo da Stanislavskij e portata avanti da Grotowski nel teatro e L. Strasberg, metodo Actor Studio, nel cinema. Gli allievi della scuola sono sostenuti da un approfondito studio dell’acting.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI 2019-2020

I NOSTRI CORSI DI RECITAZIONE

  • L’accademia del teatro
  • Corso base
  • Il gioco del teatro
  • Il teatro dell’anima
  • Personal coaching
  • Script Cinematografici
  • Laboratorio di drammaturgia

Moduli didattici 
  • ritmo interno
  • ritmo su basi musicali
  • presenza nello spazio
  • voce: emissione e studio dei risuonatori
  • razionalizzazione del movimento
  • elementi di biomeccanica
  • struttura dell’improvvisazione
  • costruzione del personaggio
  • l’attore davanti la telecamera
  • dizione

Accademia del Teatro

L’attore è al centro del processo creativo. Attraverso lo studio apprende e  individua dove, nel corpo, nasce un impulso, come si muove, secondo quale dinamismo e tragitto. Deve entrare in un determinato scheletro/pelle – comportamento scenico, un particolare uso del corpo, una tecnica specifica – e deve potere uscirne fuori. Il personaggio non è l’attore ma il lavoro dell’attore. Non è un lavoro psicologico ma fisico. Gli stimoli sono rivolti al corpo e non solo alla psiche. Il nuovo corso Accademia del teatro è un luogo di riferimento in cui attori siciliani e non, possano incontrare maestri di levatura internazionale e creare incontri di scambio di lavoro con strutture che sviluppano un lavoro analogo in Italia e all’estero.

Modalità:

  • 16 ore alla settimana ||ottobre 2019/ maggio  2020 ||mattina e pomeriggio
  • 3 anni di corso
  • 4 incontri a settimana di 4 ore

I primi 2 anni incentrati sulla recitazione teatrale. Il percoso di questi due anni  si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo.            Il terzo è dedicato alla recitazione cinematografica e si concluderà con un lavoro davanti alla telecamera con la preparazione di una o più scene sia individuali che corali.

Per iscriversi è necessaria lettera di motivazione e curriculum.

L’accesso ha luogo mediante provino

Iscriviti


Corso base

Aperto sia ad attori che a principianti che vogliano sviluppare le proprie capacità espressive: l’ascolto e il controllo del corpo, la presenza scenica, l’ uso dei gesti, la costruzione fisica di un personaggio e la recitazione non verbale e para-verbale. Attraverso improvvisazioni e laboratori di creazione sarà possibile mettere in pratica ed assimilare gli esercizi e le tecniche affrontate. Il corsista potrà sperimentare un training ricco e intenso di esercizi e percorsi operativi, per elaborare e sviluppare le proprie potenzialità espressive, lavorare con il corpo e con la voce, stimolare la propria creatività, conoscere ed acquisire tecniche teatrali. Gli allievi saranno coinvolti nel corso dell’anno alla realizzazione di  scene teatrali su argomenti forniti dai docenti. Durante l’anno saranno invitati attori e registi a tenere delle master-class.

A conclusione del corso preparazione di un saggio-spettacolo, da presentare a teatro.

Modalità: 2 incontri a settimana

Iscriviti


Il gioco del teatro

La magia inizia da un corpo che agisce nello spazio e diventa il mezzo della creazione delle emozioni e delle azioni. Il fare teatro è l’incontro del corpo (materiale) e dell’emozione, che insieme crea l’azione drammatica. Al centro di questo processo c’è l’uomo che libero dagli  stereotipi  offre sè stesso al processo creativo. Questo il punto di partenza e d’arrivo del percorso Il gioco del teatro. Il lavorò sarà incentrato sulla realizzazione di monologhi o scene teatrali.

Durante l’anno saranno invitati attori e registi a tenere delle master-class.
A conclusione del corso si prevede un breve saggio finale

Iscriviti


Teatro dell’anima

L’anima ha bisogno di nutrimento. L’ansia , il panico, la depressione sono il risultato di scelte che non ci nutrono: sono il tentativo della nostra interiorità di esprimersi. I dolori dell’anima segnalano i problemi, se impariamo ad ascoltarli ci indicano la via per il benessere. Trattiamo il nostro corpo e la nostra anima come tutto ciò che ci circonda: male! Sfruttiamo il nostro corpo, il cervello, con lavori stremanti, corriamo senza assaporare niente, non conosciamo la pausa: la temiamo! Questo corso è un elogio alla lentezza.

Il nostro corpo è fatto per danzare, abbracciare e saltare.

Modalità: 1 incontro a settimana di 2 ore

Iscriviti


Personal Coaching (preparazione provini/ spettacoli e monologhi)

Incontri privati e individuali per fornire un’adeguata preparazione per tutti coloro i quali volessero partecipare ai provini per entrare nelle più importanti scuole di Teatro, o preparare monologhi e  mettere a punto spettacoli.

Il lavoro comprende:

  • la scelta dei pezzi più consoni e funzionali all’attore che affronta il provino;
  • un’analisi approfondita dei testi selezionati;
  • la messinscena del monologo / dialogo;
  •  aiutare l’attore a utilizzare al meglio le proprie risorse e fornire nuove abilità per l’ottenimento di una più alta qualità delle sue prestazioni

Durata e costi: da convenire

 

Novità corsi

CORSO DI SCRIPT CINEMATOGRAFICI

Scopri i segreti dei grandi maestri del cinema americano. Da Blake Snyder a Syd Field una efficace introduzione ai primi strumenti per imparare a strutturare uno script cinematografico seguendo il corretto standard. Il Corso è mirato a risponde alle cruciali domande che tormentano lo scrittore: l’idea piacerà? è vendibile al mercato internazionale? vale la pena scriverla? Cosa devo scrivere? Come devo scriverla? Questi, e molti altri dubbi sono ormai tasselli certi nel frenetico mondo del media franchise che ormai diventata industria, cerca copioni che corrispondano agli standard dalle loro esigenze qualitative.  Il corso comprende parte teorica e parte pratica.

Programma degli incontri:
– il media franchise e le diverse tipologie di film;
– creazione della One-line;
– il pitching e la ricerca di mercato;
– creare un casting dei personaggi;
– il paradigma di Blake
– i beat;
– la board e le scene;
– formattare una sceneggiatura;
– revisionare lo script;
– proporsi nel mercato internazionale;

Cadenza e orari
1 incontro a settimana di 2 ore
Durata : 12 appuntamenti

SAVIO PAGANO
In arte detto anche Wise Pagan, nato a Catania il 2 Aprile 1983, poeta guerriero per l’ardore dei suoi versi, promotore e sostenitore dei giovani. Amante del cinema, del genere storico ed epico fantasy. Durante i suoi primi 30 anni si diletta come direttore artistico, scultore, scrittore, fotografo e cinematografo. Gira come cinematografo il bacio di Gesù nei Papiri di Iosea e il primo corto su Batman (2001) girato a Catania. Nel 2007 entra a far parte della Crew A/V di Lucca Comics and Games. Nel 2010 diventa uno dei fondatori di Etna Comics. Dopo la nascita della figlia, nel 2013, emigra in Inghilterra per tre anni acquisendo preziose risorse in lingua inglese che hanno dato una decisa svolta alle conoscenze cinematografiche. Comincia così la sua passione per la stesura di Script cinematografici.

Iscriviti

 

Laboratorio di Drammaturgia

Il laboratorio di drammaturgia, con cadenza settimanale della durata di due ore, curato da Tino Caspanello, si pone anzitutto la finalità di indagare le problematiche della scrittura scenica, analizzando una serie di contenuti che possano meglio comprendere la sua funzionalità in rapporto al teatro. Attraverso l’analisi di testi, si cercherà di chiarire gli elementi compositivi quali spazio, tempo, azione, personaggio, struttura, trama, per passare successivamente alla scrittura, fase in cui i partecipanti si misureranno con le loro capacità creative per giungere alla stesura di un testo, che vedrà, in chiusura del laboratorio, la sua presentazione al pubblico.

TINO CASPANELLO, già vincitore nel 2003 del Premio speciale della Giuria del Premio Riccione Teatro per il suo testo Mari, ha ricevuto diversi altri riconoscimenti grazie anche agli allestimenti della compagnia che dirige dal 1993, Teatro Pubblico Incanto. È stato docente di Scrittura Scenica al DAMS presso l’Università di Messina, nell’ambito del programma Universi teatrali. Ha anche insegnato Drammaturgia nel Master Animas presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Tutti i suoi testi sono pubblicati in Italia in quattro volumi da Editoria & Spettacolo, alcuni testi sono pubblicati in Francia, in Kosovo, altri in via di pubblicazione negli Stati Uniti e in Turchia. I suoi lavori sono tradotti in francese, inglese, cinese, polacco, albanese, turco.

Iscriviti