info@luciasardo.it 333 494 72 92

Dal 2008 Lucia Sardo e Marcello Cappelli organizzano corsi di recitazione incentrati sulle tecniche attoriali maturate dal ’900 ad oggi. Una serie di percorsi dinamici, espressivi e costruttivi in cui i partecipanti sono invitati a sperimentarsi attivamente, confrontandosi con i vari linguaggi artistici. Un’offerta formativa valida sia nel teatro che nel cinema, rivolta a tutti coloro i quali  vogliono iniziare una carriera professionale e acquisire consapevolezza artistica e capacità tecniche eccellenti. La metodologia d’insegnamento di cui si avvale è il frutto delle più significative esperienze del ‘900, partendo da Stanislavskij e portata avanti da Grotowski nel teatro e L. Strasberg, metodo Actor Studio, nel cinema. Gli allievi della scuola sono sostenuti da un approfondito studio dell’acting.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI 2019-2020

I NOSTRI CORSI DI RECITAZIONE

  • L’accademia del teatro
  • Corso base
  • Il gioco del teatro
  • Il teatro dell’anima
  • Personal coaching
  • Script Cinematografici
  • Laboratorio di drammaturgia

Moduli didattici 
    • ritmo interno
    • ritmo su basi musicali
    • presenza nello spazio
    • voce: emissione e studio dei risuonatori
    • razionalizzazione del movimento
    • elementi di biomeccanica
    • struttura dell’improvvisazione
    • costruzione del personaggio
    • l’attore davanti la telecamera
  • dizione

Accademia del Teatro

L’Accademia del Teatro offre un percorso per formare giovani attori da inserire nei circuiti di produzione nazionale.

Durante il percorso si incontreranno maestri di levatura internazionale, scambi di lavorativi con strutture analoghe italiane ed estere. L’Accademia del Teatro si articola in 3 anni, i primi 2 sulla recitazione che si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Il terzo è dedicato alla recitazione cinematografica.

Il corso prevedde 4 incontri a settimana di 4 ore. Si alternano lezione pratiche, teoriche e proiezioni di filmati. Sono previste ogni 4 mesi di brevi messe in scena. Lo spettacolo verrà invece realizzato alla conclusione del secondo anno. Il lavoro del terzo anno si concluderà invece davanti alla telecamera con la preparazione di una o più scene sia individuali che corali.

Per l’ammissione sono richiesti: – lettera motivazionionale – curriculum – provino

Iscriviti


Corso base

A conclusione del corso preparazione di un saggio-spettacolo, da presentare in un teatro cittadino.Le potenzialità e il talento delle persone talora si nascondono dietro la facciata dell’adolescenza, di un certo apparire o di una determinata professione e hanno bisogno di tempi maggiori per manifestarsi, essere esplorati e verificati. Il lavoro attoriale da noi inteso nel Corso Base parte dal corpo, un corpo che occupa lo spazio e lo modifica. Attraverso gli esercizi singoli e di gruppo, si sviluppa la sinergia fra il corpo e la voce, il gesto e il respiro, il pensiero e il testo. Sono previsti 2 stage con artisti esterni alla scuola della durata di 4 giorni.

A conclusione del corso preparazione di un saggio-spettacolo, da presentare in un teatro cittadino.

Modalità: 2 incontri a settimana

Iscriviti


Il gioco del teatro

La dinamica del corso prevede la realizzazione di scene teatrali e monologhi. Lo studente dopo una prima parte sull’appropriazione dell’espressività corporale sarà impegnato nella realizzazione di brevi monologhi o scene tratti da testi teatrali e sceneggiature cinematografiche. Durante l’anno saranno invitati attori e registi a tenere delle master-class.

A CONCLUSIONE DEL CORSO SI PREVEDE UN BREVE SAGGIO O L’INSERIMENTO NEL SAGGIO DEGLI ALTRI CORSI CON PICCOLE PARTI

Iscriviti


Teatro dell’anima

L’anima ha bisogno di nutrimento. L’ansia , il panico, la depressione sono il risultato di scelte che non ci nutrono: sono il tentativo della nostra interiorità di esprimersi. I dolori dell’anima segnalano i problemi, se impariamo ad ascoltarli ci indicano la via per il benessere. Trattiamo il nostro corpo e la nostra anima come tutto ciò che ci circonda: male! Sfruttiamo il nostro corpo, il cervello, con lavori stremanti, corriamo senza assaporare niente, non conosciamo la pausa: la temiamo! Questo corso è un elogio alla lentezza.

Il nostro corpo è fatto per danzare, abbracciare e saltare.

Modalità: 1 incontro a settimana di 2 ore

Iscriviti


CORSO DI SCRIPT CINEMATOGRAFICI
Savio Pagano

Scopri i segreti dei grandi maestri del cinema americano. Da Blake Snyder a Syd Field una efficace introduzione ai primi strumenti per imparare a strutturare uno script cinematografico seguendo il corretto standard. Il Corso di Script Cinematografici è mirato a risponde alle cruciali domande che tormentano lo scrittore: L’idea piacerà? è vendibile al mercato internazionale? vale la pena scriverla? Cosa devo scrivere? Come devo scriverla? Savio Pagano, in arte detto anche Wise Pagan, scultore, scrittore, fotografo e cinematografo. Gira come cinematografo il bacio di Gesù nei “Papiri di Iosea”, ed il primo corto su Batman (2001) girato a Catania. Nel 2007 entra a far parte della Crew A/V di Lucca Comics and Games. Nel 2010 diventa uno dei fondatori di Etna Comics. Si reca in Inghilterra per tre anni dove acquisisce fondamentali conoscenze cinematografiche. Comincia così la sua passione per la stesura di Script cinematografici.

Durata e costi: 24 ore distribuiti in 12 appuntamenti di 2 ore

Novità corsi

CORSO DI 3D e VFX Marco Castiglione Visual effect artist

Oggi gli effetti visivi sono la parte “creativa” che mette insieme grafica 3D e 2D attraverso il compositing. Durante il corso sarà possibile acquisire le conoscenze fondamentali per districarsi in questo complesso e straordinario universo degli effetti visivi. Sarà possibile conoscere gli innumerevoli strumenti disponibili, fondamentali per la fase finale di un prodotto audiovisivo di alta qualità e acquisire nozioni specifiche e generali, utili ai fini della creazione, alla visualizzazione e alla renderizzazione 3D. Affronteremo un processo di apprendimento improntato sulla conoscenza e la dimestichezza dello spazio 2,5D/3D. Conosceremo 3DS Max, Vray, FStorm, Adobe Photoshop, The Foundry Nuke, Vicon Boujou e Mocha. Marco Castiglione si laurea a pieni voti in Saperi e tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico e digitale all’Università Sapienza di Roma. Successivamente si reca a Milano, Londra e Dubai dove partecipa e dirige alcuni cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2006, Anthony LaMolinara (premio Oscar per Spider Man 2) presenta proprio il suo primo cortometraggio d’animazione “The drop”, al Neverland Festival di Roma. Negli stessi anni diventa assistente universitario del regista e professore G. Calasso eclettica figura di spicco del mondo del cinema e dello spettacolo. Nel 2014 si aggiudica il secondo posto su CGTrader, come miglior 3D Artist del globo. Attualmente lavora e dirige alcuni videoclip musicali per artisti locali, video aziendali e video istituzionali e continua il lavoro di VFX artist per aziende nazionali e non, che lavorano nel campo cinematografico.

Durata e costi: Frequenza e durata da stabilire

Iscriviti