Riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca
Dal 31/05/2021 Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda
fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
Formazione accademica
03 aprile 2017
Dottorato in Studi sul Patrimonio Culturale, Università di Catania
Tesi: Nella bottega della famiglia Napoli: codici e documenti dell’Opera dei pupi di
tradizione catanese. Una rielaborazione dello studio è stata successivamente
pubblicata nel volume Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli,
Catania, Algra Editore, 2017.
Tutor: prof. F. Gioviale (2013-2015) prof.ssa S. Rimini (2015-2016).
23 novembre 2010
Laurea specialistica in Filologia Moderna, Università di Catania
Tesi: “Sergentmagiù ghe rivarrei a baita?” Epica, memoria e narrazione ne Il
Sergente di Marco Paolini. Una rielaborazione dello studio è stata successivamente
pubblicata nel volume Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione,
Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2011.
Relatore: prof. Fernando Gioviale.
Voto: 110/110 e lode
06 febbraio 2007
Dottorato in Italianistica (Lessicografia e semantica del linguaggio letterario europeo),
Università di Catania
Tesi: «Arti della visione». La prosa di Carlo Ludovico Ragghianti fra estetica e
critica. Le ricerche svolte sull’argomento sono confluite in diversi saggi pubblicati sulla
rivista «LUK nuova serie» della Fondazione Ragghianti e nel volume Carlo Ludovico
Ragghianti e i linguaggi della visione, Lentini (SR), Duetredue Edizioni, 2017.
Tutor: prof. Fernando Gioviale.
10 luglio 2002
Laurea V.O. in Lettere Moderne, Università di Catania
Tesi: Arte come film. Carlo Ludovico Ragghianti e il cinema.
Relatore: prof. Fernando Gioviale
Voto: 110/110 e lode
2
Attività di formazione e di ricerca
1) Ricercatore a tempo determinato di tipo B (art. 24, comma 3 lettera a) per il settore
concorsuale 10/C1 SSD L-ART/05 Discipline dello spettacolo, presso il Dipartimento
di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dal 01/03/2022 a oggi.
2) Membro del collegio del dottorato di ricerca dal titolo SCIENZE PER IL PATRIMONIO
E LA PRODUZIONE CULTURALE (ciclo XXXVIII) dell’Università di Catania, dal
06/05/2022 a oggi.
2) Percorso formativo per Ricercatori a tempo determinato di tipo B (26 ore-5 moduli),
Università di Catania, aa. 2021/2022.
3) Ricercatore a tempo determinato di tipo A (art. 24, comma 3 lettera a) per il settore
concorsuale 10/C1 SSD L-ART/05 Discipline dello spettacolo, presso il Dipartimento
di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dal 27/03/2018 al 26/03/2021.
4) Percorso di sviluppo professionale per docenti neoassunti (52 ore-7 moduli),
Università di Catania, aa. 2018/2019.
5) Esperto esterno di Lingua Italiana e di attività teatrali per attività PON Istituto
Comprensivo A. Diaz- A. Manzoni – Catania. Esperto PON “Competenze per lo
sviluppo” Annualità 2013/2014. Il progetto di Teatro in carcere (60 ore) si è svolto
presso il carcere di Piazza Lanza di Catania con detenuti maggiorenni e stranieri. Dal
04-06-2014 al 20-08-2014.
6) Esperto esterno per attività teatrale per attività PON con esperienza di teatro per
ragazzi presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Piero Branchina” – Adrano
(Ct) Esperti PON “Competenze per lo sviluppo” Annualità 2011/2012 Laboratorio di
scrittura creativa e messa in scena (15 ore). Dal 06-04-2012 al 09-06-2012.
7) Diploma di perfezionamento Annuale post-lauream (1500 ore-60 CFU) in “Teoria e
metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area
disciplinare Umanistica della scuola secondaria”, Università per Stranieri “Dante
Alighieri” di Reggio Calabria – Associazione Mnemosine, conseguito in data 13 marzo
2011.
8) Master di alta formazione in “Didattica museale e comunicazione culturale per i
musei” (650 ore), IBAM-CNR Catania, conseguito in data 5 novembre 2010.
9) Diploma di perfezionamento Annuale post-lauream (1500 ore-60 CFU) in
“Metodologie narrative nella didattica degli insegnamenti umanistici nella scuola
secondaria”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento –
Associazione Mnemosine, conseguito in data 20 marzo 2009.
10) Frequenza biennale SISSIS (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione
per l’Insegnamento Secondario) con conseguimento finale dell’abilitazione
all’insegnamento nella classe di concorso A-61(ora A–54), il 28 maggio 2008 con la
votazione di 80/80. Dal 27 marzo 2021 a oggi presta servizio come docente con
3
contratto a tempo indeterminato (A054-Storia dell’arte) presso l’Istituto d’Istruzione
Superiore “Q. Cataudella”, Scicli (Rg).
11) Master Universitario di primo livello in “Scrittura Professionale. Teorie e Tecniche
– Curriculum editing” (1500 ore), Università di Catania, conseguito in data 4
novembre 2003.
Posizioni lavorative
Dal 27 marzo 2021 al 28 febbraio 2022
Docente (ex A061, ora A054 Storia dell’arte) presso l’Istituto d’Istruzione Superiore
“Q. Cataudella”, Scicli (Rg).
Attività didattica universitaria
1) Nell’A.A. 2021/2022
“Drammaturgia” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche
dell’Università di Catania CdL in Filologia Moderna e in Comunicazione della cultura
e dello spettacolo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, 1°
anno (6 CFU). Carico istituzionale da RTD-b.
2) Nell’A.A. 2021/2022
“Storia del teatro e dello spettacolo” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze
Umanistiche dell’Università di Catania CdL in Scienze e lingue per la comunicazione.
Docenza a contratto.
3) Nell’A.A. 2020/2021
“Storia del teatro e dello spettacolo” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze
Umanistiche dell’Università di Catania CdL in Scienze e lingue per la comunicazione e
in Lettere, 3° anno (6 CFU). Carico istituzionale da RTDA.
4) Nell’A.A. 2020/2021
“Drammaturgia” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche
dell’Università di Catania CdL in Filologia Moderna e in Comunicazione della cultura
e dello spettacolo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, 2°
anno (6 CFU). Carico istituzionale da RTDA.
5) Nell’A.A. 2019/2020
“Storia del teatro e dello spettacolo” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze
Umanistiche dell’Università di Catania CdL in Scienze e lingue per la comunicazione e
in Lettere, 3° anno (6 CFU). Carico istituzionale da RTDA.
6) Nell’A.A. 2019/2020
“Drammaturgia” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche
dell’Università di Catania CdL in Comunicazione della cultura e dello spettacolo e in
4
Filologia Moderna – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, 1°
anno (5 CFU). Carico istituzionale da RTDA.
7) Nell’A.A. 2018/2019
“Storia del teatro e dello spettacolo” (L-ART/05), presso il Dipartimento di Scienze
Umanistiche dell’Università di Catania CdL in Scienze e lingue per la comunicazione e
in Lettere, 3° anno (6 CFU). Carico istituzionale da RTDA.
8) Nell’A.A. 2011/2012
Laboratorio didattico Scampoli di realtà. I docufilm di Gabriele Vacis (L-ART/05)
(Officina dei media) presso l’Università di Catania, per un impegno complessivo di 18
ore (3 CFU AAF).
9) Nell’A.A. 2010/2011
Laboratorio didattico Tuttestorie. Il teatro di narrazione e la scena italiana
contemporanea (L-ART/05) (Officina dei media) presso l’Università di Catania, per
un impegno complessivo di 18 ore (3 CFU AAF).
10) Nell’A.A. 2007/2008
Laboratorio di Italiano Scritto per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
presso l’Università di Catania, per un impegno complessivo di 15 ore.
9) Cultore della materia in Discipline dello Spettacolo (settore scientifico disciplinare
L-ART/05) dal 2009 al 2018 (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di
Catania).
10) Incarico di collaborazione in qualità di tutor qualificato come supporto alle attività
didattiche per gli studenti del cdl in Scienze della Comunicazione, secondo una
convenzione stipulata tra l’Università degli Studi Catania e la provincia di Caltanissetta
negli anni accademici:
– a.a. 2004-2005, tutor per le discipline “Storia del teatro e dello spettacolo”
(26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/05), e “Storia e critica del
cinema” (26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/06).
– a.a. 2005-2006, tutor per le discipline “Storia del teatro e dello spettacolo”
(26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/05), e “Storia e critica del
cinema” (26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/06).
– a.a. 2006-2007, tutor per le discipline “Storia del teatro e dello spettacolo”
(26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/05), e “Storia e critica del
cinema” (26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/06).
– a.a. 2007-2008, tutor per le discipline “Storia del teatro e dello spettacolo”
(26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/05), e “Storia e critica del
cinema” (26 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/06).
– a.a. 2009-2010, tutor per la disciplina “Forme dello spettacolo
multimediale” (24 ore) (settore scientifico disciplinare L-ART/05).
11) Nell’A.A. 2006/2007
5
Incarico di collaborazione in qualità di tutor qualificato come supporto alle attività
didattiche per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum
moderno, per un impegno di 177 ore – Università di Catania.
12) Attività di assistenza per la elaborazione, in qualità di relatrice, di tesi in corsi di
laurea di I livello e magistrale. In particolare, dall’A.A. 2018/2019 ad oggi, è stata
relatrice di 5 tesi di laurea magistrale e 52 tesi di laurea di I livello.
Attività editoriali affini alla ricerca
1) Direttrice delle collane editoriali “Tascabili – Teatro” e “Oltre il giardino” per la
Casa Editrice Bonanno (Acireale-Roma) dal 03/09/2019 ad oggi. Comitato Scientifico:
Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3), Monica Cristini (Università
degli Studi di Verona), Marco De Marinis (Università degli Studi di Bologna), Arianna
Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), Fernando Gioviale (Università
degli Studi di Catania), Cristina Grazioli (Università degli Studi di Padova), Isabella
Innamorati (Università degli Studi di Salerno), Federica Mazzocchi (Università degli
Studi di Torino), Stefano Mazzoni (Università degli Studi di Firenze), Donatella
Orecchia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Enrico Pitozzi (Università degli
Studi di Bologna), Carlo Titomanlio (Università degli Studi di Pisa). Comitato di
redazione: Anna Fressola (IUAV, Università degli Studi di Venezia), Laura Pernice
(Università degli Studi di Catania), Marco Sciotto (Università degli Studi di Catania).
2) Membro del Comitato editoriale della rivista «Arabeschi. Rivista internazionale di
letteratura e visualità» (ISSN 2282-0876), rivista di Fascia A, dal 12-12-2012 a oggi.
3) Membro del Comitato editoriale della rivista «Siculorum Gymnasium. A Journal for
the Humanities». Rivista del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli
Studi di Catania (ISSN 2499-667X), dal 15-12-2018 a oggi.
4) Membro del Comitato editoriale della collana «I quaderni di Arabeschi»,
duetreduedizioni, dal 01-07-2015 al 31-08-2019.
Finanziamenti a progetti di ricerca e formazione, nazionali e
internazionali
5) Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: «Divagrafie. Per una
mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian
Actresses in writing)» – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità
catanese M. Rizzarelli (dall’1/03/2020 al 26/03/2021).
6) Membro del gruppo di ricerca del PRIN «L’Antologia d’autore nella storia della
poesia italiana: dal canzoniere all’autoritratto, tra “antologia di traduzioni” e “rivista”»
– coordinatore G. Savoca (dal 30/01/2006 al 29/01/2008).
7) Membro del gruppo di ricerca del PRIN «Scrittura e riscrittura, imitazionetraduzione
e interpretazione nella letteratura italiana fra Sette e Novecento» –
coordinatrice C. Rizzo (dal 30/11/2004 al 29/11/2006).
8) Membro del gruppo di ricerca del Programma PIACERI (Dipartimento di Scienze
Umanistiche – Università degli Studi di Catania) su: “A.R.I.E. Audience, Remediation,
Iconography and Environment in Contemporary Opera”, (Responsabile della ricerca
Prof.ssa Stefania Rimini) (dal 01/07/2020 al 26/03/2021).
6
9) Responsabile e membro del gruppo di ricerca (con Filippa Ilardo e Simona
Miraglia) di “Arcipelago Sicilia – Osservatorio per i Festival della Scena
Contemporanea”. Arcipelago ha realizzato una serie di iniziative tra qui una prima
mappatura su territorio dei principali Festival della Scena Contemporanea in Sicilia, dal
19/06/2019 (in corso)
10) Membro del gruppo di ricerca del progetto Il museo virtuale della musica Bellininrete. Il
progetto nasce da un approccio multidisciplinare tra il Comune di Catania, l’Università
di Catania, l’Istituto di Scienze e Tecniche della Cognizione del Cnr, il Teatro Massimo
Bellini e l’Istituto Superiore musicale Bellini (dal 08/05/2018 al 26/03/2021).
11) Responsabile e membro del gruppo di ricerca sulla “Drammaturgia
Contemporanea” nato dalla collaborazione con il Centro ZO Culture Contemporanee,
organismo di programmazione multidisciplinare riconosciuto dal Ministero (art. 39
Mibac) (dal 10/10/2016, in corso).
12) Membro del gruppo di ricerca su Letteratura e visualità costituito dalle redazioni di
«Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità» (Università di Catania,
Scuola Normale di Pisa, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore,
Milano) (dal 12/12/2012, in corso).
13) Membro del gruppo di ricerca del progetto finale del Master in Didattica museale e
comunicazione culturale per i musei dell’IBAM-CNR, coordinatore il D. Malfitana. Il
progetto di ricerca è confluito nel volume Lo Straniero (2014), a cura di D. Malfitana
con il coordinamento di S. Scattina (per la sezione “arti visive”, teatro, cinema e musica)
e A. Agostini (dal 05/06/2012 al 30/04/2014).
14) Membro del gruppo di ricerca del Progetto d’Ateneo «La nuova epica di Gomorra
fra letteratura, teatro e cinema» – responsabile scientifica Stefania Rimini (PRA 2008)
(dal 3/12/2009 al 2/12/2010).
Pubblicazioni
Monografie
2020. Titina De Filippo. Un’artefice magica, Imola (BO), Cuepress (Collana: Gli
artisti).
2019. «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro, Corazzano
(Pi), Tititvillus (Collana: Altre visioni).
2017. Carlo Ludovico Ragghianti e i linguaggi della visione, Lentini (SR), Duetredue
Edizioni.
2017. Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli, Catania, Algra
Editore.
2011. Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione, Acireale-Roma,
Bonanno Editore.
Saggi su Riviste di Fascia A
2022. Spazi, scene, visioni: la regia lirica per Emma Dante, in «Arabeschi», n. 19, gennaio-
giugno 2022, http://www.arabeschi.it/spazi-scene-visioni-la-regia-liricaper-
emma-dante/#spazi-scene-visioni-la-regia-lirica-per-emma-dante.
2021. «Ho solo successo come attrice… come donna distruggo tutto». Anna Magnani
maschera della Commedia dell’arte ne La carrozza d’oro, in «Arabeschi», n. 18,
luglio-dicembre 2021, http://www.arabeschi.it/ho-solo-successo-come-attrice7
donna-distruggo-tutto-anna-magnani-maschera-della-commedia-dellarte-nela-
carrozza-doro/.
2019. Il teatro visivo di Dario Fo, dagli storyboard teatrali all’ultima grande lezione
d’arte, «Biblioteca teatrale», 2019, pp. 153-167.
2019 «Accetto di essere chiamata “attrice”, ma con l’aggiunta di qualche altra
definizione». Franca Rame si racconta, in «Arabeschi», n. 14, luglio-dicembre
2019, http://www.arabeschi.it/43-accetto-di-essere-chiamata-attrice-ma-conlaggiunta-
qualche-altra-definizione-franca-rame-si-racconta/
2019. Intrecci di memoria. La marionettistica della famiglia Napoli dal 1921 a oggi,
«Biblioteca teatrale», 2019, pp. 209-224.
2019. Vittorini all’Opera dei pupi: Astratti furori siciliani, in «Arabeschi», n. 13,
gennaio-giugno 2019, http://www.arabeschi.it/41-fratelli-napoli/#41-fratellinapoli
2018. «Sono un’attricetta bionda, che vuoi che capisca!» Silvia Calderoni tra teatro,
cinema e moda, in «Arabeschi», n. 11, luglio-dicembre 2018,
http://www.arabeschi.it/72-sono-unattricetta-bionda-che-vuoi-capiscasilviacalderoni-
tra-teatro-cinema-e-moda-/
2018. S. Rimini, S. Scattina, Al cospetto di Giovanni Grasso. Storia in divenire di
Marinella Bragaglia e Mimì Aguglia, «Teatro e Storia», a. XXXII, vol. 39,
Annale 2018 (nuova serie 10), dicembre 2018, pp. 197-221.
2017. Il Pinocchio trickster di Stefano Bessoni, in N. Catelli, S. Scattina, Il corpo
plurale di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino, «Arabeschi», V, 10, lugliodicembre
2017, http://www.arabeschi.it/18-il-pinocchio-trickster-di-stefanobessoni/
2017. Il Pinocchio noir di Zaches Teatro, in N. Catelli, S. Scattina, Il corpo plurale di
Pinocchio. Metamorfosi di un burattino, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre
2017, http://www.arabeschi.it/4-5-pinocchio-noir-di-zaches-teatro/
2017. Quando manca il lieto fine: Le principesse di Emma Dante, «Arabeschi», V, 10,
luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/quando-manca-il-lieto-fine-leprincipesse-
di-emma-dante/
2010. La ‘visione’ di Ragghianti si incontra con l’arte di Rosai: nascita di un critofilm,
«Luk nuova serie», n. n. 16 gennaio-dicembre 2010 (21), Studi e attività della
Fondazione Ragghianti, Lucca, pp. 243-250.
Saggi e capitoli di libro (su libri o riviste scientifiche)
2021. Di nuovo in luce. Bragaglia e Aguglia alla prova della fotografia, in
«Drammaturgia», XVIII / n.s. 8, Firenze University Press, 2021, ISSN 1122-9365
(print) – ISSN 2283-5644 (online), pp. 259-277.
2021. Narrating through visual images. Anagoor meets Laura Curino, in Performing/
Transforming. Transgressions and Hybridizations across Texts, Media,
Bodies, a cura di F. Puglisi, collana “Arti e comunicazione”, Torino, OTTO editore,
ISBN 978-88-95285-70-2, pp. 99-111.
2021. Il postmodernismo ‘intenso’ di Emma Dante, in Creating for the Stage and
Other Spaces: Questioning Practices and Theories, a cura di G. Guccini, D.
Vianello, C. Longhi, Arti della Performance: orizzonti e culture, Dipartimento
delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, n. 13, 2021, ISBN
9788854970717, pp. 552-561.
8
2020. Carmine Maringola, percorsi d’attore, in V. Fiore, Carmine Maringola
scenografo/attore. La scena recitante per Emma Dante, Siracusa, Lettera
Ventidue, pp. 85-97.
2020. «Quando Zeffirelli mi ha definito “il diavolo” mi sono sentita una divinità».
Emma Dante e la regia d’Opera in Re-directing. La regia nello Spettacolo del
XXI secolo, a cura di L. Bandirali, D. Castaldo, F. Ceraolo, Ed. Università del
Salento, pp. 197-204.
2020. Once upon a time… San Berillo, in T. Zinna, Ballata per San Berillo e altri
esercizi di prosa danzabile, a cura di S. Scattina, Roma-Acireale, Bonanno
Editore, pp. 151-179.
2020. Puppet thought. Attori di carne e di legno, «Sinestesieonline», gennaio 2020,
pp.28-35, http://sinestesieonline.it/wpcontent/
uploads/2020/02/gennaio2020-08.pdf.
2019. Lampedusa, luogo dell’anima, nell’immaginario letterario e teatrale di Davide
Enia, «Oblio – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Ottonovecentesca
», IX, 33, primavera 2019, pp. 73-81,
http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,IX,33.pdf.
2018. Frammenti di un ingranaggio immaginario: le marionette, «Siculorum
Gymnasium», LXXI, IV, 2018, pp. 31-35.
2018. Le ragioni del conservare. Arte e memoria nell’archivio dei Fratelli Napoli, in
Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, a cura di G.
Guccini, A. Petrini, Atti del convegno internazionale di studi (Torino, 29-30
maggio 2015 – Aula Magna Cavallerizza Reale), «Arti della Performance.
Orizzonti e culture», n. 7, 2018, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-
Università di
Bologna. http://amsacta.unibo.it/5781/1/thinking_the_theatre_AdP_7.pdf.
2018. Il «suono gentile» di Ausmerzen. Marco Paolini tra spettacolo e racconto,
Guida Editori, Napoli, 2018, pp. 159-181.
2018. Solo donne coraggiose nella Stanza di Laura Curino, «Altrelettere», Universität
Zürich, 19 dicembre 2018, https://www.altrelettere.uzh.ch/article/view/2008.
2018. To be or not to be, Alice – Compagnia della Fortezza, Hamlice – Saggio sulla
fine di una civiltà, «Engramma», n. 161, dicembre
2018, http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3526.
2017. Per una drammaturgia dei luoghi: la Trilogia del Naufragio di Lina Prosa,
Collana MOD La modernità letteraria, a cura di S. Sgavicchia e M.Tortora,
Edizioni ETS, Pisa, Tomo II, 2017, pp. 243-252.
2017. Una storia senza testimoni. «Ausmerzen» e il teatro civile di Marco Paolini,
«OBLIO – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Ottonovecentesca
», VII, 26-27, ottobre 2017, pp. 90-
98, http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,VII,26-27.pdf
2017. Tempesta: l’ékphrasis performata nel teatro di Anagoor, «Engramma», n. 150,
ottobre 2017, http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3298
2016. Oltre lo specchio. Stefano Bessoni e il cinema, «Arabeschi», IV, 7, gennaiogiugno
2016, pp. 14-23, http://www.arabeschi.it/oltre-lo-specchio-stefanobessoni-
e-il-cinema/.
2015. La via dell’arte e della bellezza: la cinematografia tra Enna e Caltanissetta,
in La produzione artistica e artigianale nella Sicilia dell’interno dall’Unità
d’Italia ad oggi, a cura di M. Katja Giuda e P. Russo, Servizio Soprintendenza
9
per i Beni Culturali e Ambientali di Enna, Edizioni Polistampa, Firenze, 2015,
pp. 299-310.
2015. «Noi Napoli ci dilettiamo di pittura» I cartelli dell’Opera dei pupi, in La
guerra… io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica
fratelli Napoli (1839-1915), a cura di A. Napoli, S. Scattina, Catalogo della
Mostra, Duetredue, Edizioni, Lentini, 2015.
2014. L’antisublime nel teatro di Emma Dante: Mishelle de Sant’Oliva, in
AA.VV., Sublime e antisublime nella modernità, Atti del Convegno MOD 2012,
a cura di D. Tomasello, Collana MOD La modernità letteraria, Edizioni ETS, Pisa,
2014, pp. 805-816.
2014. «Che ne sarà di me?»: la tragedia dello straniero, in Lo Straniero, a cura di D.
Malfitana, con la collaborazione di S. Scattina e A. Agostini, volume stampato
con i fondi dell’IBAM e del Centro Nazionale delle Ricerche presso la litografia
Officina della Stampa, Catania, 2014, pp. 111-122.
2012. Carlo Ludovico Ragghianti e la città “monumento”: dall’ambito della visione
alla prospettiva dell’arte, in AA.VV., La città e l’esperienza del moderno, Atti del
convegno MOD 2010, a cura di M. Barenghi, G. Langella, G. Turchetta, Edizioni
ETS, Pisa, Tomo II, 2012, pp. 599-612.
2011. I volti ritrovati di una guerra dimenticata, in La mantelìna engiassà. Dalla
ritirata di Russia ai giorni nostri nei racconti di Giuseppe Pippa, a cura di A.
Martinelli, Piccola Biblioteca di Ca’ Montagna, Verona, 2011, pp. 79-88.
2008. Sondaggio sul linguaggio critico ragghiantiano. Aspetti di stratificazione
linguistica, «Luk nuova serie», n. 12/13, gennaio-dicembre 2008 (17/18), Studi
e attività della Fondazione Ragghianti, Lucca, pp. 67-72.
Curatele
2020. S. Scattina (a cura di), T. Zinna, Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa
danzabile, Roma-Acireale, Bonanno Editore.
2017. N. Catelli, S. Scattina (a cura di), Il corpo plurale di Pinocchio. Metamorfosi di
un burattino, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre
2017, http://www.arabeschi.it/collection/il-corpo-plurale-di-pinocchiometamorfosi-
un-burattino/).
2015. A. Napoli, S. Scattina (a cura di) La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche
nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915), Catalogo della
Mostra, Duetredue, Lentini.
2013. G. Caggegi, M. Rizzarelli, S. Scattina (a cura di), «Considerazioni sul mondo
visibile». L’alfabeto della pittura di Leonardo Sciascia, «Arabeschi», I, 1,
gennaio- giugno 2013, pp. 227-274 (http://www.arabeschi.it/alfabeto-dellapittura-
leonardo-sciascia/).
2010. M. Rizzarelli, M. Italia, S. Scattina (a cura di), Sicilia negli occhi. I libri
fotografici di Sciascia dalla A alla W, Acireale-Roma, Bonanno Editore.
Articoli brevi e recensioni
2017. rec. a Andrea Balzola, Marisa Pizza, Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca
Rame, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno
10
2017, http://www.arabeschi.it/andrea-balzola-marisa-pizza-il-teatro-a-disegnidi-
dario-fo-con-franca-rame-/.
2017. Una fiaba d’amore: Sicilian Gost Story, in «Incontri. La Sicilia e l’altrove», n.21,
Ottobre-Dicembre 2017, Incontri Edizioni, Palermo, pp. 28-30.
2017. rec. a Marco Baliani, Ogni volta che si racconta una storia, 2017, in «OBLIO –
Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca», VII,
28, dicembre 2017, p.
198, http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,VII,28.pdf.
2015. La tradizione dell’opera dei pupi come risorsa. Per un archivio dei Fratelli
Napoli, in ATEATRO – webzine di cultura teatrale, gennaio
2015. http://www.ateatro.it/webzine/2015/01/23/speciale-archivi-latradizione-
dellopera-dei-pupi-come-risorsa/
2015. rec. a Enrica Maria Ferrara, Calvino e il teatro: storia di una passione
rimossa, «Arabeschi», III, 6, luglio-dicembre 2015, pp. 123-
125, http://www.arabeschi.it/enrica-maria-ferrara-calvino-e-il-teatro-storiadi-
una-passione-rimossa-/
2015. Belluscone. Una storia siciliana. I ‘Vinti’ di Franco Maresco, in «Incontri. La
Sicilia e l’altrove», n.12 (Anno III), Luglio-Settembre 2015, pp. 51-53.
2015. Leopardi reloaded. Conversazione con Mario Spada, «Arabeschi», III, 6, lugliodicembre
2015, pp. 106-109, http://www.arabeschi.it/leopardi-reloadedconversazione-
con-mario-spada-/.
2015. rec. a Michael Buonanno, Sicilian Epic and the Marionette Theater, Jefferson,
NC, McFarland & Company, 2014 in «Siculorum Gymnasium», LXVIII, I, 2015,
pp. 155-156, ISSN: 2499-
667X, http://www.siculorum.unict.it/views/home/article-detail.php?id=171.
2014. Ferdinando Bruni, Francesco Frongia, Alice Underground, «Arabeschi», II,
3, gennaio-giugno 2014, pp. 139-140, http://www.arabeschi.it/bruni-frongiaalice-
underground/.
2014. «Un western in rosa»: Via Castellana Bandiera, «Incontri. La Sicilia e
l’altrove», n.6 (Anno II), Gennaio-Marzo 2014, Incontri Edizioni, Palermo, pp.
25-27.
2014. rec. a Milo Manara, Tutto ricominciò con un’estate catanese, «Arabeschi, II, 4,
luglio-dicembre 2014, pp. 165-167, http://www.arabeschi.it/milo-manara-tuttoricominci-
con-unestate-catanese-/.
2013. rec. a Yayoi Kusama-Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle
meraviglie, «Arabeschi», I, 2, luglio-dicembre 2013, pp. 165-
166, http://www.arabeschi.it/kusama-carrol-lewis-le-avventure-di-alice/.
Convegni e seminari
Inviti a convegni e seminari
2021. Invited Speaker. Seminario di studi on line organizzato dal Teatro Stabile
di Catania e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania in
occasione del centenario della nascita di Turi Ferro dal titolo Il gigante e il
capocomico. Tutte le maschere di Turi Ferro, presentando una relazione
dal titolo: Turi Ferro e la Sicilia in scena.
11
2020. Invited Speaker. Séminarie web PuppetPlays, seminario organizzato da
Didier Plassard, Projet Européen PuppetPlays (ERC AdG 835193),
Université Paul-Valéry Montpellier 3 (29-30 ottobre 2020), presentando
una relazione dal titolo Tradizioni e mutamenti nella Marionettistica della
famiglia Napoli.
2018. Invited Speaker. Generazioni a confronto. Eredità, persistenze, tradizioni
e tradimenti sulla scena moderna e contemporanea, Convegno
internazionale organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
(Pisa, 26 e 27 aprile 2018), presentando una relazione dal titolo Intrecci di
memoria. La marionettistica della famiglia Napoli dal 1921 ad oggi.
2015. Invited Speaker. Speciale Archivi. La memoria dell’effimero: una giornata
di incontro sugli archivi teatrali (Milano 14 gennaio 2015), presentando
una comunicazione dal titolo: La tradizione dell’opera dei pupi come
risorsa. Per un archivio dei Fratelli Napoli.
2011. Invited Speaker. “Il potere dei giocattoli” nello spazio di mezzo fra mondo
e giocattolo (Catania, 19-20 Maggio 2011), relatrice per il seminario
organizzato in occasione della pubblicazione del volume di poesie di R.
Raimondo Il potere dei giocattoli (Sentieri Meridiani, 2012) e della
performance di Teatro-Poesia a cura di Compagnia GestiColando.
Partecipazione a convegni tramite call for papers
2022. V Convegno EASTAP, Mente Teatrale: autorialità, creazione e oltre
presentando una relazione dal titolo: Titina De Filippo, ritratto di una
atipica capocomica (dal 23/05 al 27/05/2022).
2022. Ciclo di sei seminari on line dal titolo Confini e sconfinamenti ideato con
Filippa Ilardo e con il supporto della Rete Latitudini (Rete siciliana di
drammaturgia contemporanea). A cura della sottoscritta gli incontri con
Emma Dante e Carmine Maringola (Vissi d’arte, vissi d’amore), Davide
Enia e Giulio Barocchieri (Nell’Abisso drammaturgico), Tindaro Granata
(Performare il cunto) (dall’ 08/03 al 27/04/2022).
2021. Forme della spazialità, Convegno interdisciplinare online organizzato da
University of Bergen, Università degli Studi di Cagliari, Università del
Salento; presentando una relazione dal titolo: L’Opera ‘disambientata’ di
Emma Dante (dal 25 al 27/08/2021).
2021 Ciclo di sei seminari on line dal titolo Confini e sconfinamenti ideato con
Filippa Ilardo e con il supporto della Rete Latitudini (Rete siciliana di
drammaturgia contemporanea). A cura della sottoscritta gli incontri con
Turi Zinna (Ibridare la narrazione), Lina Prosa (Performare il mito),
Vuccirìa Teatro (Coreografie del sé) (dal 27/02 al 16/04/2021).
2021 Università di Catania – Teatro Stabile di Catania – Partecipazione a
Seminario di studi on line “Il gigante e il capocomico. Tutte le maschere di
Turi Ferro” (a cura di S. Rimini e S. Scattina); relazione dal titolo: Turi
Ferro e la Sicilia in scena (16/03/2021).
2020 Université Paul-Valéry Montpellier 3 – Partecipazione a Séminarie web
PuppetPlays, (a cura di Didier Plassard, Projet Européen PuppetPlays ERC
AdG 835193); relazione selezionata dal titolo: Tradizioni e mutamenti
nella Marionettistica della famiglia Napoli (dal 29-10-2020 al 30-10-
2020).
12
2020. Università di Catania – Europe as Seen by China. China as Seen by
Europe. A dal DISUM; p rt, Literatures and Cultural Heritage.
International Conference organizzata resentato una relazione dal titolo:
«All’ombra dei pupi». Quando Cina e Sicilia si incontrano nel teatro di
figura (dal 15 al 16/01/2020).
2019. Fondazione Giorgio Cini, Venezia – Il teatro in fotografia. Attori e
fotografi nell’Italia della Belle Époque. Convegno di studi organizzato
dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini,
in collaborazione con Fratelli Alinari; presentando una relazione dal titolo:
Attraverso l’obiettivo. Marinella Bragaglia e Mimì Aguglia, due siciliane
alla conquista del mondo (dal 27 al 29/11/2019).
2019. Università di Sassari – FAScinA 2019. Divagrafie, ovvero delle attrici che
scrivono. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi; presentando
una relazione dal titolo: «Accetto di essere chiamata ‘attrice’, ma con
l’aggiunta di qualche altra definizione». Franca Rame si racconta (dal 17
al 19/10/2019).
2019. Università di Lecce – Re-directing. La regia nello Spettacolo del XXI
secolo. Convegno Internazionale di studi, presentando una relazione dal
titolo: «Quando Zeffirelli mi ha definito “il diavolo” mi sono sentita una
divinità». Emma Dante e le regie d’Opera (dal 2 al 4/10/2019).
2019. Università di Torino, DAMS, CRAD – «Ti ho sentito gridare Francesco…»
Anna Magnani. Attrice, diva, icona. Convegno internazionale;
presentando una relazione dal titolo: «Ho successo ma solo come
attrice…come donna rovino tutto». Anna Magnani maschera della
Commedia dell’Arte ne La carrozza d’oro (dal 5 al 7/06/2019).
2019. Università di Catania – Come tracciare arabeschi su un muro. Giornata di
studi su letteratura, cinema, performance e arti visive organizzata dalla
rivista «Arabeschi»; presentando una relazione dal titolo: Per un teatro
come visione (16/05/2019).
2018. Università di Catania – Finzioni. Verità, bugie, mondi possibili. Convegno
annuale dell’Associazione. di Teoria e Storia Comparata della Letteratura;
presentando una relazione dal titolo: Frammenti di un ingranaggio
immaginario: figure animate nell’Opera dei pupi (dal 13 al 15/12/2018).
2018. Università di Sassari – FAScinA 2018. Pelle e pellicola. I corpi delle donne
nel cinema italiano. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi;
presentando una relazione dal titolo: «Sono un’attricetta bionda, che vuoi
che capisca!». Silvia Calderoni tra teatro, cinema, danza e DJ set (dal 11
al 13/10/2018).
2018. Università di Cagliari – AATI 2018 International Conference, in qualità di
chair e organizzatrice del panel Sguardi sull’Isola. Le isole e il
Mediterraneo nell’immaginario letterario, teatrale, cinematografico e
fotografico; presentando una relazione dal titolo: Lampedusa negli
Appunti di Davide Enia. Prove aperte di narrazione (dal 20 al
24/06/2018).
2018. Università di Palermo, Museo internazionale delle Marionette “Antonio
Pasqualino” – Convegno internazionale Cultura visuale in Italia.
Prospettive della ricerca; in qualità di studiosa (dal 19 al 21/03/2018)
2017. Università di Sassari – FAScinA 2017. Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema
italiano. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi; in qualità di
studiosa di formAZIONE (dal 5-7 ottobre 2017).
2017. Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Colloquio fra
scuole, Convegno internazionale CUT. Università di Napoli l’Orientale
(Napoli, 15-16 giugno 2017); presentando una relazione dal titolo: «Dare
la voce». Il ruolo della parlatrice Italia Chiesa Napoli nell’Opera dei pupi.
13
2017. AATI 2017 International Conference (Palermo 28 giugno- 01 luglio 2017);
presentando una relazione dal titolo: Quando manca il lieto fine: Le
principesse di Emma Dante.
2017. Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, International Conference
(Cosenza, 29-31 maggio 2017), Università degli Studi della Calabria;
presentando una relazione dal titolo: Parlatrici di ieri, oggi e domani.
L’attrice di quinta nell’Opera dei pupi.
2016. La letteratura italiana e le arti, XX Congresso Associazione degli
italianisti (Napoli,7-10 settembre 2016); presentando una relazione dal
titolo: «Carissimo Pinocchio». Stefano Bessoni tra testo e illustrazione.
2015. La riflessione etica nel teatro contemporaneo italiano. Conferenza
annuale Canadian Society for Italia Studies (Sorrento, 19-21 giugno 2015);
presentando una relazione dal titolo: Il «suono gentile» di Ausmerzen.
Marco Paolini tra spettacolo e racconto.
2015. Geografie della modernità letteraria. Convegno internazionale degli studi
MOD (Perugia, 10-13 Giugno 2015); presentando una relazione dal
titolo: Per una drammaturgia dei luoghi: la «Trilogia del naufragio» di
Lina Prosa.
2015 Pensare il teatro: nuova teatrologia e performance studies, Convegno
internazionale CUT (Torino, 29-30 maggio 2015); presentando una
relazione dal titolo: La tradizione dell’opera dei pupi come risorsa. Per un
archivio dei Fratelli Napoli.
2014. Ricerche e riflessioni sul tema della coppia nella letteratura italiana.
Convegno organizzato dal Centro elaborazione informatica di testi e
immagini nella tradizione letteraria della Scuola Normale Superiore (Pisa,
5-7 novembre 2014), presentando una relazione dal titolo: Un incontro di
vita e di arte: Carlo Ludovico Ragghianti e Licia Collobi Ragghianti.
2012. Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi: prospettive e
campi di ricerca. Giornate di studio promosse dal Centro Teatro Ateneo
(Roma, 28-29 settembre 2012) Università La Sapienza; presentando una
relazione dal titolo: Per una ‘drammaturgia della realtà’: i docufilm di
Gabriele Vacis.
2012. Sublime e antisublime nella modernità. XIV Convegno internazionale
degli studi MOD (Messina, 13-16 Giugno 2012); presentando una
comunicazione dal titolo: L’antisublime nel teatro di Emma Dante:
Mishelle de Sant’Oliva.
2010. La città e l’esperienza del moderno. XII Convegno internazionale degli
studi MOD (Milano, 14-16 giugno 2010); presentando una comunicazione
dal titolo: Carlo Ludovico Ragghianti e la città “monumento”: dall’ambito
della visione alla prospettiva dell’arte.
2010. Carlo Ludovico Ragghianti: pensiero e azione, Convegno di studi promosso
dalla Fondazione Ragghianti (Lucca-Pisa, 21-22 Maggio 2010);
presentando una comunicazione dal titolo: La ‘visione’ di Ragghianti si
incontra con l’arte di Rosai: nascita di un critofilm.
Organizzazione di convegni accademici
2020. II Biennale teatro sociale. Cittadinanze teatrali. Per una mappatura di
spazi e esperienze di Teatro Sociale in Sicilia (9-10 gennaio 2020 –
Università degli Studi di Catania). Soggetto promotore in qualità di P.I. del
Progetto Prometeo TeaM (Teatro e Memoria).
14
2019 VI Colloquio DISUM Saperi umanistici: cinque temi per il futuro (24-25
ottobre 2019 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria
organizzativa.
2019. Convegno internazionale Antigoni del XXI secolo. Tra sonorità ed energia
della reiterazione. Drammaturgia italiana e ispano-americana a
confronto, (11-12 aprile 2019 – Università degli Studi di Catania). Soggetto
promotore.
2018. Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della
Letteratura, Finzioni. Verità, bugie, mondi possibili. (13-15 dicembre 2018
– Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.
2018. V Colloquio DISUM Progettare l’Università. Il metodo della ricerca
umanistica (Catania, 25-26 ottobre 2018 – Università degli studi di
Catania). Nella segreteria organizzativa.
2016. Giornata di studi “Pindaro aveva previsto il cinema”. Goliarda Sapienza
fra scena e grande schermo (14 novembre 2016 – Università degli studi di
Catania). Nella segreteria organizzativa.
2016. Convegno Biopolitiche tra antico e moderno. Corpi plurali, libertinismo e
libertà (7-8 aprile 2016 – Università degli studi di Catania). Nella
segreteria organizzativa.
2016. Convegno Scritture del corpo, Convegno MOD (22-24 giugno 2016 –
Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.
2013. Convegno di studi Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione
organizzato dalla Rivista Arabeschi e promosso dalla Scuola Superiore di
Catania e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di
Catania (Catania, 3-4 dicembre). Nella segreteria organizzativa.
Attività divulgative inerenti alla ricerca
Incontri pubblici
20/04/2022 Tavola rotonda con Ippolita Di Majo, Donatella Finocchiaro e Roberto
De Francesco all’interno del workshop su Il filo di mezzogiorno di Goliarda
Sapienza organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche con il
Teatro Stabile dal titolo: «Volevo e voglio diventare un’attrice» | Coro di
Notte, Monastero dei Benedettini.
28/10/2021 Variazioni e fughe: La bella addormentata in rosso, incontro con Laura
Tedesco, Claudio Boschi e Anna Barsotti | Festival delle Letterature Migranti,
Palazzo Branciforte, Sala dei 99, Palermo.
27/10/2021 Variazioni e fughe: Incontro Laura Sicignano e Olivier Favier, Donne in
guerra, di Laura Sicignano e Laura Vannucci, | Festival delle Letterature
Migranti, Palazzo Branciforte, Sala dei 99, Palermo.
09/07/2021 Conversazione su Franco Scaldati organizzata dal Teatro Stabile con il
Dipartimento di Scienze Umanistiche dal titolo: E se Pinocchio parlasse in
siciliano? | Auditorium, Monastero dei Benedettini.
18/10/2020 Presentazione del volume di Lina Prosa Pagina zero (Editoria e
Spettacolo) | Teatro Stabile, Catania.
07/10/2020 Incontro pubblico con l’Assessore Manlio Messina promosso da
Arcipelago Sicilia. Osservatorio per i festival della scena contemporanea
dal titolo Quando le imprese culturali producono valore – Proposte
operative per il futuro dei Festival della scena contemporanea in Sicilia |
Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo.
15
11/01/2020 Conferenza di presentazione del progetto di Lina Prosa Scena Segesta |
Biblioteca Comunale di Calatafimi, Segesta.
19/06/2019 Partecipazione alla tavola rotonda Arcipelago Sicilia. Focus: Festival
creazione contemporanea, Zō centro culture contemporanee | Centro
Nazionale di Programmazione Multidisciplinare, Catania.
10/05/2019 Partecipazione alla tavola rotonda Crescere nell’assurdo. Conversazioni
sul teatro e la città dalla costa orientale, Teatro Coppola, Catania.
04/05/2019 Incontro con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini in occasione dello
spettacolo Reality, Centro ZO “Rassegna AltreScene”, Catania.
19/04/2019 Incontro con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco in occasione dello
spettacolo Bianca, Centro ZO “Rassegna AltreScene”, Catania.
28/03/2019 Incontro con Carmine Maringola e Salvatore D’Onofrio, in occasione dello
spettacolo La scortecata, Teatro Piccolo della città, Catania.
27/03/2019 Incontro con il Direttore del Museo Internazionale delle Marionette
Rosario Perricone per la presentazione del suo volume Oralità
dell’immagine (Sellerio 2018), Dipartimento di Scienze Umanistiche,
Catania.
14/03/2019 Incontro I Miserabili e il destino umano con Luca Doninelli, autore
dell’adattamento teatrale del romanzo I Miserabili di V. Hugo,
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania.
25/01/2019 Incontro Visioni e tecniche performative. Frammenti filmati di opere e
lavori del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards,
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania.
22/01/2019 Incontro con Filippo Luna e Rosario Palazzolo in occasione dello
spettacolo La veglia, Centro ZO “Rassegna AltreScene”, Catania.
18/01/2019 Festa della drammaturgia, Incontro con Beatrice Monroy, Lina Prosa,
Sabrina Petyx, Centro Amazzone, Palermo.
30/11/2018 Incontro con il professore Marco De Marinis per la presentazione del suo
volume Ripensare il Novecento. Paesaggi e spaesamenti (Bulzoni, 2018),
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania.
29/11/2018 Incontro con la drammaturga Lina Prosa per la presentazione del suo
volume Miti senza dèi. Teatro senza dio (Editoria&Spettacolo),
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania.
19/11/2018 Incontro I manoscritti bruciano? Con Letizia Russo, autrice
dell’adattamento teatrale del romanzo Il maestro e Margherita di Michail
Bulgakov, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania.
18/11/2018 PAROLE E NAUFRAGI scritture di scena|scritture per la scena con
Beatrice Monroy, Lina Prosa, Sabrina Petyx, Festival CromosomaSicilia,
Enna.
Organizzazione di eventi culturali e di spettacolo
2021. Curatrice (con Stefania Rimini) del radiodramma Costellazione Ortese per la
Notte Europea dei Ricercatori (Catania, 24 settembre 2021 – Università di
Catania, https://www.youtube.com/watch?v=TtaUERNyvfY).
2020. Curatrice (con Monica Centanni) del radio(mito)dramma Memorie di Antinoo
per la Notte Europea dei Ricercatori (Catania, 27 novembre 2020 – Università
16
di Catania, http://www.disum.unict.it/it/content/radiomitodramma-damemorie-
di-antinoo).
2019. Curatrice (con Monica Centanni) della performance Miti in scena. Parole e
note (Eutanasia di Fedra), per la Notte Europea dei Ricercatori (Catania, 27
settembre 2019 – Università di Catania).
2018. Curatrice (con Monica Centanni) della performance Miti in scena. Parole e
note (Il labirinto di Arianna), per la Notte Europea dei Ricercatori (Catania, 28
settembre 2018 – Università di Catania).
2015. Curatrice (con Alessandro Napoli) della mostra: La guerra…io dico la guerra.
Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915),
inaugurata il 4 giugno 2015 presso il Monastero dei Benedettini dell’Università
degli Studi di Catania.
2010. Curatrice (con Maria Rizzarelli e Mariagiovanna Italia) della mostra: Sicilia negli
occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia, organizzata dalla facoltà di Lettere
e Filosofia dell’Università di Catania, con il patrocinio del Dipartimento
Interdisciplinare di Studi Europei (Diseur) e la collaborazione della Biblioteca
Regionale di Catania. A seguito dell’evento è stato realizzato il volume Sicilia
negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W, a cura di Maria
Rizzarelli, Mariagiovanna Italia, Simona Scattina, Acireale-Roma, Bonanno
Editore, 2010.