Concerto per voce, pianoforte e pupi di e con di e con Lucia Sardo
con Lucia Sardo – Dino rubino – Gioacchino Cappelli
Scrittura scenica Lucia Sardo
Regia e cura spazio scenico Lucia Sardo
musiche dal vivo Dino Rubino
immagini Salvo Caruso
oggetti di scena Alan Lombardo
Lo spettacolo/concerto racconta i matrimoni per procura degli anni ’20.
Racconta il rito, la partenza, il viaggio e l’arrivo in queste terre lontane delle spose per procura, donne giovanissime che, negli anni lasciavano la loro terra e andavano in America per vivere con l’uomo che avevano sposato sulla carta.
Dopo trenta giorni di viaggio lungo l’Oceano, sbarcavano, come milioni d’emigranti a Ellis Island, e molte di loro, appena mettevano piede sulla banchina, capivano veramente il destino cui erano state consegnate: vedevano con i loro occhi una sorte poco divina e fin troppo umana…
Lo spettacolo/concerto vuole anche svelare la vita delle “altre siciliane”, donne tormentate dalla fame e dalla guerra, che sono state assegnate -‐ sposate con la frode -‐ e obbligate a legarsi per sempre a uomini che avevano visto solo in una fotografia che raramente corrispondeva alla realtà.
<<Avevo sette anni e quella mattina ci eravamo svegliati presto, lavati, pettinati e vestiti bene. Siamo andati tutti in chiesa perché si sposava una cugina di mio padre.
Norina era li, già vicino all’altare, aveva un vestito bianco semplice e bello, dritto dritto e senza fronzoli. Aveva i capelli raccolti e la faccia più triste che io avessi mai visto…>>.
Lucia Sardo


