LAB RECITAZIONE_YELLOW (1)

Sbadaclown

Maria Elena Rubbino si laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania. Successivamente frequenta per due anni la Scuola Romana di Circo, dove approfondisce lo studio sul movimento, l’acrobatica aerea e il clown.
Andrea Arena inizia la sua carriera di giocoliere ed equilibrista all’età di 20 anni, studia teatro fisico e viaggia spesso, esibendosi in strade e teatri siciliani. I due si incontrano a Catania e decidono di fondare la compagnia Sbada Clown; dal 2016 portano in giro per l’Italia i loro spettacoli, partecipando a festival tematici, rassegne, eventi pubblici.
Nel 2017 fondano, con la danzatrice Cristina Berti, l’Associazione Culturale Clatù, con l’intento di promuovere l’arte e le discipline del corpo come strumenti di intervento sociale, educazione e crescita culturale. Nel 2017 conseguono la certificazione delle competenze presso la Formazione Italiana Circo Sociale e nel 2019 presso la formazione europea CTF4. Dal 2017 lavorano all’interno di progetti sociali collaborando con scuole, associazioni, SPRAR, cooperative sociali. Dal 2018 a Catania dirigono il laboratorio “Clown for Dummies”.
Continuano costantemente ad ampliare ed approfondire il lavoro sul Clown e il repertorio tecnico di svariate discipline circensi (acrobatica, equilibrismo, giocoleria, mano a mano) frequentando workshops e seminari intensivi e residenziali con artisti del calibro di Andrè Casaca, Jef Johnson, Emmanuel
Gallot-Lavallèe, Roberta Carreri, Gonzalo Alarcon, Emanuele Avallone, Eugenio De Vito, Giacomo Costantini, Hillary Chaplain, Firenza Guidi e altri.